Il Ruolo della nuova Autorità Nazionale Anticorruzione

seminario_cantone

Martedì 24 febbraio 2015 - ore 18.30

L'evento è aperto a tutta la comunità accademica. Si informa tuttavia che l'aula magna ha una capienza massima di un centinaio di posti e non sarà pertanto possibile, per ragioni di sicurezza, ammettere all'interno un numero superiore di partecipanti. Si potrà comunque seguire l'evento anche da una sala attigua collegata in videoconferenza. Il seminario verrà inoltre trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://new.livestream.com/accounts/5791652/events/3820578

Ci scusiamo sin d'ora con tutti coloro che non riusciremo ad ospitare all'interno dell'aula magna.

Relatore: Raffaele Cantone
Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

Giacomo Pignataro
Rettore dell'Università di Catania

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Presenta:
Ida Nicotra
Coordinatore della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali e Componente ANAC

Intervengono:
Michele Corradino - Componente ANAC
Nicoletta Parisi - Componente ANAC

SPEAKER’S BIO: Napoletano, è entrato in magistratura nel 1991. È stato sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli fino al 1999, anno in cui è entrato nella Direzione Distrettuale Antimafia napoletana, di cui ha fatto parte fino al 2007, anno in cui si è trasferito al Massimario della Corte di Cassazione, arrivando a ricoprire l’incarico di coordinatore del settore penale. Il 27 marzo 2014 il presidente del Consiglio Matteo Renzi lo ha indicato presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, nomina confermata all'unanimità dalle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato. È autore di numerosi volumi, tra cui ricordiamo: Solo per Giustizia, Mondadori, 2008; I Gattopardi, Mondadori, 2010; Football Clan, Rizzoli, 2012; Operazione Penelope, Mondadori, 2012.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it – Tel: 0952338526