Storie di uomini, geni e staminali

7luglio2014

Storie di uomini, geni e staminali
La scienza come risorsa morale per l'Italia

Grande successo per la Prof.ssa Elena Cattaneo che il 7 luglio 2014, nella sede della Scuola Superiore di Catania, ha tenuto una presentazione dal titolo "Storie di uomini, geni e staminali". Oltre 500 i partecipanti all'evento.

L'intervento ha illustrato alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali e il potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle. Traendo spunto dalle storie di scienza del nostro paese, si è  ricordato come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalità e della forza che la scienza esprime nell'indagare l'ignoto per poi raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti.

Locandina

Elena Cattaneo, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Applicazioni Biotecnologiche in Farmacologia” e “Cellule staminali in biologia e nella medicina rigenerativa” presso la Facoltà di Scienze Biologiche.
È direttore del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze (www.cattaneolab.it) e co‐fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Universita’ di Milano (www.unistem.it).
È senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.