Contro l’euforia della comunicazione. Idee e concetti sul potere dei media

ssc_240214

Lunedì 24 febbraio 2014 - ore 17.30

Relatori:
Prof. Mario Morcellini
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale – Sapienza Università di Roma
Prof. Alessandro Rovinetti
Docente di teoria e tecniche della Comunicazione Pubblica - Università di Bologna

Il tempo moderno ci pone di fronte ad un interrogativo rimasto troppo a lungo nascosto dietro le percentuali di exploit della comunicazione e la nuova fortuna dei media digitali.

Si tratta del rapporto tra il trionfalismo della comunicazione e lo “stato di salute” della democrazia.

Negli ultimi vent’anni ha avuto modo di diffondersi e imporsi nei media studies una visione sostanzialmente euforica circa gli effetti positivi della comunicazione sulla società e sugli individui. Nella nostra società abbiamo per tanti anni guardato (e plaudito) prettamente agli aspetti più entusiasmanti della comunicazione e al suo potenziale di socializzazione. Ciò impone, ora, un momento di riflessione critica e di radicale ripensamento del posizionamento e della funzione dei media, con una particolare attenzione alla capacità di incentivare la partecipazione sociale e un’autentica formazione dell’opinione pubblica.

Se è vero che viviamo una rivoluzione permanente della comunicazione, non possiamo accontentarci di studiare i bollettini di vittoria dell’Auditel e delle piattaforme mediali e tecnologiche. Occorre una riflessione sul modello di sviluppo culturale di questo Paese, che chiarisca il ruolo dei professionisti della comunicazione, la capacità di intervento critico della scuola e degli intellettuali e, in generale, una prospettiva di sviluppo che non si fondi soltanto sul carisma della comunicazione e sui gadget delle tecnologie.