Economia della conoscenza: ricerca e futuro per il Paese

Lunedì 21 febbraio, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Monastero dei Benedettini,

Luigi Nicolais, professore emerito dell’Università Federico II di Napoli e presidente di Materias, terrà una lezione dal titolo “Economia della conoscenza: ricerca e futuro per il Paese”.

 

“Finanziare la ricerca non basta  - dichiara Daniele Malfitana, Presidente SSC - Luigi Nicolais, con la sua lunga esperienza di Ministro ed ex Presidente del Cnr ed oggi consigliere del Ministro Messa, ci parlerà di cosa significhi produrre innovazione nel mondo della ricerca oggi, alla luce delle tante sfide in cantiere, non ultima quella del PNRR" "Nicolais sostiene da tempo - prosegue Malfitana - che il compito dell’innovatore nella ricerca è quello di trasferire sul mercato il risultato della conoscenza prodotta. Passare questo messaggio di metodo agli allievi della Scuola Superiore diventa importante ai fini della loro crescita e del loro percorso formativo”.

L’evento rientra nel ciclo di incontri Colloquia SSC, promossi dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania. L’incontro sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore, professor Francesco Priolo, dal professor Daniele Malfitana, presidente della Scuola d’eccellenza dell’Ateneo catanese e dalla direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, professoressa Marina Paino.
L’evento è aperto a tutta la comunità universitaria e alla città. Sarà obbligatorio essere in possesso del green pass e indossare la mascherina FFP2.

Per partecipare è inoltre necessario prenotare il proprio posto tramite piattaforma Eventbrite, biglietti prenotabili delle 13:00 di giorno 16 febbraio.

Per informazioni: ssc.comunicazione@unict.it