Storie: incontro con Massimo Gobbino

Massimo Gobbino
Docente di Analisi Matematica – Università di Pisa

incontra

gli allievi ed i partecipanti al II Stage di Preparazione alle Olimpiadi della Matematica

gobbino

SPEAKER'S BIO: Professore associato di Analisi Matematica presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria astratta dei sistemi dinamici, il calcolo delle variazioni (con particolare enfasi ai problemi geometrici ed al passaggio da problemi di tipo variazionale a problemi di tipo dinamico), le equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo parabolico o iperbolico. Su questi argomenti è autore o coautore di una quarantina di pubblicazioni apparse su riviste internazionali. Dal 1995 si occupa intensamente di Olimpiadi della Matematica: in particolare è stato più volte responsabile scientifico di stage di allenamento e dal 1997 accompagna la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica ed altre manifestazioni internazionali. E’ altresì autore del testo “Schede Olimpiche”, distribuito dall’Unione Matematica Italiana ed ha introdotto un format per gare matematiche a squadre, diffuso a livello nazionale.