Storie e storia della lingua greca: un approccio diacronico

16sett2014
16 settembre 2014 - ore 17:00
aula 0-20 - Scuola Superiore di Catania

Prof.ssa Caterina Carpinato (Lingua e letteratura neogreca, Università Ca' Foscari Venezia) - "Storie e storia della lingua greca: un approccio diacronico".

Abstract:

Il ruolo che l’insegnamento del greco ha avuto (ed ha ancora) nella scuola e nell’Università italiane è stato (ed è ancora) oggetto di studi, interpretazioni, ricostruzioni storiche. Il dibattito sullo studio delle lingue classiche - in particolare del greco - coinvolge periodicamente anche la stampa nazionale, scatenando una serie di proposte pro e contro. La bibliografia su come, dove, quando si è imposta e diffusa la didattica della lingua e letteratura greca (antica) è particolarmente ampia: il recente 150.mo anniversario dello Stato Italiano (1861-2011) ha fornito occasione per un'ulteriore riflessione sulla scuola e l'università nel nostro Paese, ed anche la storia degli studi classici nell'Italia unitaria è stato oggetto di studio. Attraverso l'analisi comparata della formazione scolastica offerta negli altri paesi dell'UE emerge con evidenza che solo nel nostro esiste una capillare diffusione a livello scolastico e universitario dell’insegnamento della lingua greca antica. Dall'abbondante bibliografia relativa alla didattica del greco risulta che lo stato delle cose, per quanto minacciato e sicuramente indebolito rispetto a qualche decennio fa, si mantiene entro livelli ancora alti sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

La conoscenza del greco (più teorica che pratica, più scolastica che scientifica) non è il rudere di una concezione antiquata della cultura umanistica, ma piuttosto una risorsa preziosa del nostro sistema culturale. Lo studio grammaticale della lingua potrebbe essere articolato seguendo le metodologie per l'apprendimento delle lingue moderne, dal momento che questo tipo di abilità è stimolata- almeno in teoria- sin dalla scuola primaria. Avere la possibilità di conoscere quale sia stata la storia del greco, sapere quali trasformazioni lessicali, morfologiche, sintattiche siano avvenute - e come, quando e perché siano avvenute - potrebbe fornire una motivazione in più per lo studio della lingua.

Verrà presentato un quadro d’insieme sugli sviluppi dello studio del greco in età moderna nel nostro paese, passando in rassegna alcuni momenti cruciali,  offrendo una ricostruzione storica e storico-ideologica connessa con la fortuna dell’insegnamento del greco in Italia.
Sebbene la conoscenza della lingua greca abbia avuto nel nostro paese cultori e conoscitori appassionati anche prima dell'impegno filologico (sviluppatosi intorno alla metà del Trecento), la storia degli studi di greco non ha avuto un percorso lineare. Una storia complessa e molto affascinante. Si presenteranno alcuni momenti cruciali al fine di offrire una diversa prospettiva di ricerca.