Sfide e opportunità per il settore culturale: biblioteche e musei

Martedì 23 febbraio 2016, ore 17:30

Relatori:
Laura Barreca
Direttrice del Museo di Castelbuono

Antonella Agnoli
Consulente bibliotecaria

Coordina:
Anna Mignosa
Dipartimento di Economia e Impresa

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Lina Scalisi
Coordinatore della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali

FOTO Barreca

ABSTRACT: Gestione e strategie museali in Sicilia. Il caso di studio del Museo Civico di Castelbuono
L’attività del Museo Civico di Castelbuono è volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico conservato nelle collezioni permanenti del trecentesco Castello dei Ventimiglia (la sezione urbanistica, archeologica, l’arte antica e la pinacoteca d’arte contemporanea) e dei beni culturali e ambientali presenti nella città di Castelbuono, in provincia di Palermo. Attraverso una programmazione annuale diversificata secondo i flussi turistici stagionali, il Museo Civico è impegnato a rafforzare il suo ruolo di centro studi e ricerca, come riferimento sul territorio siciliano e nazionale, per la conservazione, la valorizzazione, la tutela e l’esposizione al pubblico di opere d’arte antica, moderna e contemporanea e attraverso la diffusione di iniziative artistiche quali le arti visive, gli studi scientifici sulle collezioni, la musica classica e contemporanea, il teatro, l’educazione e i laboratori rivolti alle scuole. Il Museo Civico collabora con soggetti locali per lo sviluppo del turismo culturale, oggi riconosciuto come il cardine dello sviluppo sostenibile dei territori regionali in Italia. Come strategia gestionale, il Museo intraprende relazioni con centri di ricerca, musei, gallerie, fondazioni italiane e straniere al fine di partecipare al dibattito museale interno al sistema dell’arte.

Foto Agnoli

ABSTRACT: Come progettare una biblioteca veramente "per tutti".
Toccheremo i seguenti aspetti
- Biblioteca come luogo di inclusione e coesione sociale, capace di trasformarsi in sintonia con i cambiamento dei pubblici, delle tecnologie, delle relazioni sociali, delle condizioni economiche;
Operatori delle biblioteche: persone che siano sempre più in grado di svolgere il ruolo di facilitatori nella ricerca di contenuti, di nuovi linguaggi, delle memorie e testimonianze del passato, nell'uso di molteplici tecnologie;
Come saranno le biblioteche con supporti e tecnologie oggi non ancora inventati ?, La richiesta di usi diversi da parte degli utenti ci costringerà a ripensare radicalmente i servizi, gli orari di apertura, l'articolazione degli spazi;
- Sono necessari luoghi più inclusivi, polifunzionali, convergenti con spazi flessibili, trasformabili, polivalenti, con arredi che devono aiutarci a vivere l'edificio in modo differente a seconda dell'ora del giorno o del giorno della settimana.
Durante il seminario saranno proiettate immagini di nuove biblioteche e di nuovi servizi.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it - Tel: 0952338526