Presentazione della ricerca della Fondazione RES: Università in declino. Un'indagine sugli Atenei da Nord a Sud

00df7c0f20cd7656bf8be7e360728bde_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

Giovedì 19 maggio 2016, ore 17:00

Relatori:

Carlo Trigilia
Presidente Fondazione Res
Università di Firenze

Gianfranco Viesti
Università degli Studi di Bari

Giacomo Pignataro
Rettore
Università di Catania

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Modera:
Maurizio Caserta
Università degli Studi di Catania

Carlo-Trigilia-ministro-coesione-territoriale

Carlo Trigilia

SPEAKER'S BIO: Professore ordinario di Sociologia Economica nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Firenze.

Ministro per la Coesione territoriale nel governo Letta, è direttore del Centro Europeo di Studi sullo Sviluppo Locale e Regionale (CESVI) dell’Università di Firenze, Ha insegnato all’estero in varie università ed è stato “Lauro DE Bosiis professor” presso la Harvard University. E’ stato Direttore ed è membro del comitato editoriale della rivista “Stato e Mercato”, e del comitato di redazione della rivista “Il Mulino”. E’ socio del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CSS) e dell’Associazione Il Mulino.

E’ Presidente della Fondazione RES/Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia.

Ha studiato lo sviluppo territoriale in Italia con ricerche sulle regioni di piccola impresa della Terza Italia e del Mezzogiorno (Grandi partiti e piccole imprese, Il Mulino,1986; Sviluppo senza autonomia. Gli effetti perversi delle politiche nel Mezzogiorno, Il Mulino, 1992). Si è occupato del tema dello sviluppo locale e dei distretti high-tech in Europa e ha pubblicato per Laterza il volume Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia, 2005.

Fra i suoi lavori più recenti: Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno (Il Mulino, 2012); e la curatela con P.F. Asso, Dall'isola al mondo. L'internazionalizzazione leggera in Sicilia (Donzelli Editore, 2013).

gianfranco-viesti-2

Gianfranco Viesti

SPEAKER'S BIO: Professore ordinario di Economia Applicata nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari.

Svolge un’intensa attività di ricerca su temi di economia internazionale, industriale e regionale. Negli ultimi venti anni ha lavorato con l’Ocse, la Banca Mondiale e l’Unido (specialmente in America Latina e in Asia), e a più riprese con il governo italiano, governi regionali e istituzioni locali alla definizione di politiche di sviluppo locale e regionale. È editorialista de “Il Mattino”.

Fa parte dei comitati di direzione di diverse riviste scientifiche, e dei comitati scientifici di istituzioni e centri di ricerca. Ha svolto in diverse occasioni ruoli pubblici: fra l’altro, è stato Assessore della Regione Puglia e Consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti. Nel 1997-98 ha fatto parte del Consiglio degli esperti economici del presidente del Consiglio Romano Prodi.

Fra i suoi volumi più recenti: Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è (Laterza, Premio S. Margherita e Premio Alvaro, 2009), Senza Cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l’Intervento straordinario (Il Mulino, 2013), Il Sud vive alle spalle dell’Italia che produce. Falso! (Laterza, 2013), Italy at the crossroads (Bordighera Press, 2013), Cacciaviti, robot e tablet (con D. Di Vico, Mulino 2014).

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526