Preparazione al Certamen Ciceronianum Arpinas

certamen

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento, la Scuola ha organizzato un corso di preparazione al prestigioso Certamen Ciceronianum di Arpino, che si terrà nei giorni 20/21/22 febbraio 2015 presso la sede della Scuola, rivolto a studenti di quinto anno di licei classici e scientifici della Sicilia.

Il Corso di preparazione ha carattere residenziale e rappresenta un’occasione per coniugare conoscenze teoriche e pratica attraverso l’alternanza di lezioni frontali e attività laboratoriali. Parteciperanno al corso 27 studenti meritevoli, selezionati tra le candidature pervenute dai Licei classici e scientifici della Sicilia che hanno aderito all’iniziativa.

La Prof.ssa Rosa Maria D’Angelo, ordinario di Lingua e Letteratura latina presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche del nostro Ateneo coordinerà il corso, coadiuvata dall'Associazione Allievi e dal dott. Orazio Portuese, ex-allievo della Scuola Superiore.

Tra le attività del Corso, il 20 febbraio 2015 alle ore 18.30 si terrà il seminario dal titolo Cicerone e il teatro”, tenuto dalla Prof.ssa Giovanna Petrone, ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Palermo.