Padrini e Padroni – La criminalità organizzata, il territorio, il governo

Modera:
Mario Barresi
Giornalista La Sicilia

SPEAKER’S BIO: Nicola Gratteri, nato a Gerace (prov. di Reggio Calabria) il 22 luglio 1958, è dal 21 aprile del 2016 il Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania e dopo due anni dalla laurea entra in magistratura. Impegnato in prima linea contro la ‘Ndrangheta, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico. È una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse organizzazioni criminali che ‘prosperano’ in Italia: Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta.
Nel 2009 è nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. Il 18 giugno 2013, il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta, nomina Gratteri, componente della task force per l’elaborazione di proposte di legge in tema di lotta alla criminalità organizzata.
Gratteri da sempre è molto sensibile ad occasioni per incontrare giovani e giovanissimi ritenendoli strumenti utili alla prevenzione nella lotta alla criminalità organizzata e a tal fine è spesso ospite di scuole e di università, in Italia e all’estero, per spiegar il perché non conviene essere ‘ndranghetisti.
Con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo, ha scritto Fratelli di sangue (Pellegrini 2006), La malapianta (Mondadori 2010), La giustizia è una cosa seria (Mondadori 2011), Male lingue (Pellegrini Editore 2014), Oro bianco (Mondadori 2015) e Padrini e padroni (Mondadori 2016).

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it