Per non dimenticare

Lunedì 11 aprile 2016, ore 18

Relatore: Maria Falcone
Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

La Fondazione Falcone nasce con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa. Particolarmente attenta alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare, la Fondazione si impegna a realizzare una vera educazione permanente alla legalità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano i giovani.

Durante il colloquium verrà proiettato il filmato Rai: Per Falcone, un ritratto inedito della vita e dell'impegno del giudice Giovanni Falcone in un documentario di Vittorio Rizzo, voce narrante di Luigi Lo Cascio, musiche di Nicola Piovani.

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Interviene:
Michele Corradino
Magistrato

maria-falcone1

ABSTRACT: Un incontro per rinnovare con la memoria del giudice Giovanni Falcone nell’impegno di ognuno di noi contro la mafia, con il suo sistema di corruzione, violenza e sottomissione. Quando si è deciso da che parte stare ogni giorno è un’occasione unica, talora difficile, ma irripetibile, per pretendere la legalità in ogni forma della convivenza civile. Come ci ha insegnato Giovanni: “Adesso, fortificati dalle esperienze acquisite, è tempo di andare non più confidando sull’impegno straordinario di pochi, ma con il doveroso impegno ordinario di tutti in una battaglia che è anzitutto di civiltà e che può e deve essere vinta”

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526