Luoghi non comuni. Il continente e l’arcipelago del patrimonio culturale italiano
Mercoledì 15 aprile 2015, ore 21:00
Aula Magna, Villa San Saverio
Scuola Superiore di Catania
Relatore: Claudio Di Benedetto
Direttore Biblioteca degli Uffizi
Introduce:
Prof. Giancarlo Magnano San Lio
Direttore del Dipartimento di Scienza Umanistiche
Saluti:
Prof. Francesco Priolo
Presidente della Scuola Superiore di Catania
ABSTRACT: Attraverso i concetti di civiltà, nazione, identità, sedimentazione, collezione e fruizione, cercheremo di fare diventare non comuni luoghi usualmente comuni (cliché, slogan, frasi fatte), provando a scoprire energie rinnovabili al posto di giacimenti fossili. Lo faremo con ampi esempi tratti dal nostro patrimonio nazionale, confrontandoli con casi internazionali di eccellenza o fallimento.
SPEAKER'S BIO: Claudio Di Benedetto, direttore della Biblioteca degli Uffizi, si è laureato all’Università di Firenze e ha poi frequentato la Scuola Superiore di pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha svolto un’intensa attività didattica, insegnando per sei anni Bibliografia e biblioteconomia presso il Corso di laurea in conservazione e storia dei beni culturali dell’Università di Macerata. Successivamente ha insegnato all’Università di Firenze, nel Master di Valorizzazione in rete dei beni culturali e ambientali.
Ha svolto conferenze e seminari in Italia, Austria, Francia, Giappone, Irlanda, Slovenia, Spagna Stati Uniti. Fa parte del consiglio direttivo della IAAP (International Association for Art and Psychology) ed è Membro Onorario del consiglio scientifico di Catania Ricerche.
E’ autore di oltre trenta saggi.
Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526