Lectio Gioenia – Viaggio nello spazio

Mario Alberghina
Presidente Accademia Gioenia

Introduce:

Roberto Battiston è Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, città dove è nato nel 1956, Battiston ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, ricca di riconoscimenti internazionali, cominciata subito dopo la laurea con lode in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1979. Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Battiston è stato, tra le altre cose, presidente della Commissione nazionale INFN per la Fisica Astroparticellare.

Luca Parmitano è un astronauta della European Space Agency e Ten. Col. dell’Aeronautica Militare. Protagonista di Volare, la prima missione di lunga durata dell’ASI. È stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare (nel 2013) con oltre 6 ore di passeggiata spaziale. Si è diplomato al Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania nel 1995, è entrato in Aeronautica Militare nel ’95 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e ha conseguito la laurea in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli nel 1999. Nel 2019 tornerà nello spazio per una missione presso la Stazione Spaziale Internazionale.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it