La recita aveva luogo all'aperto

L’arte dei Fratelli Napoli, da quattro generazioni punto di riferimento della marionettistica siciliana, al servizio della grande letteratura. Giovedì 25 giugno, alle ore 20, presso il Piccolo Anfiteatro della Scuola Superiore di Catania, appuntamento da non perdere con una serata dedicata al racconto per immagini che ha come oggetti il grande scrittore siracusano Elio Vittorini e il mondo offeso, tema portante del suo romanzo Conversazione in Sicilia.

Il “mondo offeso” è quella parte di umanità che vive l’oppressione e la sofferenza con rassegnazione, di fronte al quale non si può restare indifferenti. Una realtà che il protagonista dell’opera conosce durante il viaggio in una Sicilia mitica e antica. Ma che a distanza di anni rivela tutta la sua attualità dinanzi alla complessità del mondo moderno.

La serata sarà inoltre arricchita da una mostra di Cartelli in esposizione sotto i portici della Scuola Superiore.

ore 20,00
Vernissage della mostra di cartelli
Eroi e traditori. Gli astratti furori contro l’ottusità del potere
Introduce Alessandro Napoli
Intervengono Fiorenzo, Marco, Dario e Davide Napoli

ore 21,00
Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini
Riduzione e adattamento per pupi siciliani
Introduce Maria Rizzarelli

fratelli_napoli

Questo evento fa parte della rassegna Porte Aperte dell'Università di Catania.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it – Tel: 0952338526

banner-03