La letteratura necessaria

Scuola Superiore di Catania Aula Magna,
Villa San Saverio

Conversazione a partire dal libro di Michele Cometa
Perché le storie ci aiutano a vivere (Cortina, 2017)
ne discuterà con l’autore Gaetano Lalomia

Modera:
Maria Rizzarelli

ABSTRACT: Non sappiamo esattamente perché e come l’Homo sapiens abbia sviluppato la capacità di costruire storie, ma esistono ormai diverse ipotesi intorno a questo fenomeno che provano a spiegare come queste possano averlo avvantaggiato tra tutte le specie, fino a farne l’indiscusso signore del pianeta. Durante l’incontro si discuterà di come la narrazione, la fiction e la letteratura possano essere collocate e comprese entro i paradigmi della teoria dell’evoluzione e delle scienze cognitive, prendendo le mosse da recenti acquisizioni dell’archeologia cognitiva che mettono in relazione la produzione di utensili e lo sviluppo di capacità narrative. Ci si interrogherà, infine, sul perché la narrazione abbia un ruolo decisivo nella costituzione del Sé e delle sue protesi esterne, e sulle possibili risposte che a questa domanda danno i teorici della mente estesa e della cognizione incarnata.

MicheleCometa

SPEAKER'S BIO: MICHELE COMETA (Palermo, 1959) insegna Storia comparata delle culture e Cultura Visuale nell'Università di Palermo. È stato borsita del CNR e del DAAD (Deutscher Akademischer Ausstauschdienst) presso la Freie Universität di Berlino; Beinecke-Fellowship dello Sterling and Francine Clark Art Institute di Williamstown (MA) e Associate Research Fellow presso l'Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University (New York) nell'ambito del progetto "Emotion, Embodiment and the History of Art and Music: Aesthetics, History and Anthropology". È vicepresidente dell'Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma e dirige www.studiculturali.it, il sito italiano degli studi culturali. Ha pubblicato numerosi libri sulla cultura tedesca ed europea dal diciottesimo al ventesimo secolo tra cui, i più recenti: La scrittura delle immagini (Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Edizioni di Passaggio, 2012); Archeologie del dispositivo (Pellegrini, 2016); Perchè le storie ci aiutano a vivere (Milano, Cortina, 2017); Il Trionfo della morte di Palermo. Un'allegoria della modernità (Quodlibet); Fantasmagorie. La cultura visuale dell'età di Goethe (Quodlibet, 2017).

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it – Tel: 0952338526