L’origine delle discriminazioni di genere

Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 18.00
Aula Minutoli, Scuola Superiore di Catania
Villa San Saverio, Via Valdisavoia, 9

Relatrice:
Eva Cantarella
Scrittrice, già professoressa ordinaria di “Istituzioni di Diritto Romano” e “Diritto Greco"

Rettore Università degli Studi di Catania

Moderano:
Vincenzo Di Cataldo
Sara Longo

Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Catania

ABSTRACT.

Le discriminazioni di genere vengono da lontano. Il tentativo di cercarne le origini ci porta a guardare in modo inusuale al nostro rapporto con la Grecia: considerata abitualmente, e giustamente, la cultura nella quale il mondo occidentale affonda le radici della sua cultura, essa ci appare - in questo caso-  come il luogo nel quale è nata e si è consolidata l’idea dell’inferiorità “naturale” del genere femminile, formulata dapprima dal pensiero mitico e quindi confermata dal quello logico.

Giustificata da una presunta “differenza” naturale, che -data l’autorità dei suoi sostenitori, è sopravvissuta sino a tempi a noi vicini - la teoria greca della differenza di genere si inserisce nella meravigliosa eredità che i greci ci hanno lasciato, come la causa delle millenarie ingiustizie che hanno costellato la vita di una delle due “metà del cielo-”

Per informazioni: ssc@unict.it