L’economia è una menzogna

Rettore dell’Università degli Studi di Catania
Presidente della Scuola Superiore di Catania
Serge-Latouche

SPEAKER'S BIO: Serge Latouche è professore emerito di economia all’Università di Parigi – Sud. È un filosofo ed un economista ed una delle voci più significative nel campo delle relazioni economiche e culturali Nord-Sud. È un convinto critico dell’utilitarismo nelle scienze sociali e della nozione di sviluppo sostenibile. È anche un forte oppositore di tutti i processi di occidentalizzazione del pianeta.
Nel suo ultimo libro pubblicato in Italia (2014), L’economia è una menzogna, Bollati Boringhieri, ripercorre le tappe che hanno portato alla maturazione del suo pensiero. Tra gli altri temi affronta proprio quello della necessità di disoccidentalizzare il pianeta ed il ruolo che l’Europa può svolgere in questo processo.
La lezione che il prof Latouche terrà alla Scuola Superiore avrà proprio per titolo L’economia è una menzogna.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it - Tel: 0952338526