Islam, Isis e Occidente: la religione è legge? Analisi per comprendere, soluzioni per convivere

simboli-monoteismo-evidenza

Martedì 12 aprile 2016, ore 17:30

Relatore: Domenico Quirico
Giornalista e responsabile degli esteri de La Stampa

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Modera:
Pinella Di Gregorio
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Intervengono:
Abdelhafid Kheit
Imam presso la moschea di Piazza Cutelli a Catania
Presidente della Comunità islamica di Sicilia e membro direttivo dell’U.CO.I.I

Mons. Gaetano Zito
Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Catania
Docente presso l’Isituto Teologico S.Paolo di Catania

Domenico-Quirico

ABSTRACT: La strage rivendicata dal Daesh il 13 novembre 2015 a Parigi ha scosso la società europea. L’azione terroristica ha colpito uomini e donne provenienti da tutte le parti del mondo: per qualche ora molti di noi hanno temuto di aver perduto cari, amici, conoscenti. L’evento ha imposto definitivamente alla nostra attenzione alcune questioni: gli autori dell’eccidio erano quasi tutti giovani immigrati di seconda generazione, come del resto lo è un discreto numero di miliziani del Califfato islamico, ed hanno agito nel nome di Allah, vendicando la morte di musulmani in Siria; l’oggetto dell’attacco è stato il modello della società occidentale, che è stata colpita in luoghi di socialità, interessi ricreativi e di libera espressione; la situazione geopolitica globale sembra confermare la contrapposizione tra due civiltà apparentemente inconciliabili.

Punti di lavoro:

1. Comprendere le caratteristiche della religione islamica, la questione dell’interpretazione del testo sacro, le ragioni e le conseguenze dell’eterodossia interna;
  2. Approfondire i connotati culturali, giuridici e sociali del mondo musulmano nelle macroaree in cui è inserito, ad Oriente come ad Occidente;
  3. Analizzare il problema della forma politica degli Stati a maggioranza musulmana e descrivere il fenomeno Daesh;
  4. Soffermarsi sulle relazioni tra Cattolicesimo ed Islam, nonché sulla concezione delle stesse in merito alla libertà di espressione e di culto;
  5. Narrare la realtà religiosa all’interno del territorio catanese e descrivere come dialoghino tra loro gli uomini e le istituzioni delle due religioni.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it - Tel: 0952338526