Il Cinema a Scuola: Italo Moscati e Cinecittà Luce

Lunedì 23 novembre 2015
Scuola Superiore di Catania
Aula Magna, Villa San Saverio

Ore 15:30
Proiezione del film
1200 KM DI BELLEZZA

Ore 17:00
Ne discutono:
Italo Moscati
Regista, giornalista e scrittore

Roberto Cicutto
Presidente e amministratore delegato di Istituto Cinecittà Luce

Saluti:
Francesco Priolo
Presidente della Scuola Superiore di Catania

Introduce:
Lina Scalisi
Coordinatore della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali Scuola Superiore di Catania

moscati

Italo Moscati, nato a Milano, studi a Bologna, vive e lavora a Roma dal 1967. Regista e scrittore, sceneggiatore, ha insegnato Storia dei Media e Arti Visive all'Università di Teramo, e tiene lezioni e corsi in varie università italiane ed estere. Collabora come autore e sceneggiatore alla radio e alle tv della Rai, dopo essere stato responsabile dei Programmi sperimentali, lanciando registi italiani tra cui Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte, e producendo film d’autore tra cui quelli di Jean Luc Godard, Marco Ferreri, Glauber Rocha;  è stato poi vicedirettore di RaiEducational realizzando lunghe serie sul Novecento nei programmi "Tempo", "Epoca- Anni che camminano", "Tema", recuperando in gran parte preziosi documenti nelle Teche della Rai e presso l'Istituto Luce. Per quattro anni è stato presidente del Centro d'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha scritto per il teatro dieci commedie tutte rappresentate e dirette da Ugo Gregoretti, Augusto Zucchi, Piero Maccarinelli.
Per il cinema, ha scritto Il portiere di notte e altri cinque film con Liliana Cavani,  e sceneggiature con Luigi Comencini, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo e altri;  ha diretto tv movie e numerosi film doc presentati in diversi e importanti festival, in Italia e all'estero. Moscati ha avuto molti e prestigiosi premi fra cui il “St. Vincent” come autore televisivo e il “Cinemadamare” per i programmi di cinema alla radio.
Di recente ha realizzato i film doc Gli anni del 9 ,Viziati 3, Luci di Natale e il racconto radio in otto puntate "1989- il crollo del Muro".

cicutto

Roberto Cicutto, Nato a Venezia nel 1948 ha iniziato a lavorare nel cinema molto giovane come segretario di produzione percorrendo tutte le tappe della carriera fino a fondare nel 1978 la società AURA FILM con cui ha prodotto fra gli altri “La Leggenda del Santo Bevitore” di Ermanno Olmi (Leone d’oro alla Mostra di Venezia 1988), “Rebus” di Massimo Guglielmi, “Tracce di Vita Amorosa” di Peter Del Monte, “Il Segreto del Bosco Vecchio” di Ermanno Olmi. E’ il presidente e amministratore delegato di Cinecittà-Luce, fusione tra Cinecittà Holding e Istituto Luce.Nel 1984 assieme a Luigi Musini ha fondato la società di distribuzione Mikado Film con cui ha distribuito film italiani di importanti registi fra cui Silvio Soldini, Roberto Faenza, “Mario Martone, “Mimmo Calopresti, Gabriele Muccino e Ermanno Olmi. E’ inoltre fondatore con Nanni Moretti, Luigi Musini e Angelo Barbagallo della Sacher Distribuzione che ha fra i suoi titoli la Palma d’Oro 2001 “La Stanza del Figlio”. La Mikado ha inoltre fatto conoscere autori europei (e non) di grande livello quali Jane Campion, Reitz e distribuito films di grande successo quali “Il Pranzo di Babette”, “Lezioni di Piano”, “Bagdad Cafe”, “Via da Las Vegas”, “Buena Vista Social Club”, etc. Con l’ingresso del gruppo De Agostini in Mikado nel 2002, è stata molto rafforzata l’attività di produzione (diretta o in associazione con produttori indipendenti) e di finanziamenti di film italiani e internazionali (fra questi “La Finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek). Uscito definitivamente dalla Mikado nel 2005, ha fondato con Luigi Musini la società On My Own con cui ha prodotto in associazione con Walt Disney e Rai Cinema l’ultimo film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”. In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del cinema, è stato insignito dal Capo dello Stato della carica di Commendatore della Repubblica Italiana. Fra gli altri ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale di ACE (Ateliers du Cinema Europeen) ed è stato consigliere d’amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it - Tel: 0952338526