Exoplanets, the quest for the new worlds of the cosmos

exoplanet-destruction_01

Mercoledì 10 dicembre 2014 - ore 21.00

Relatore: Prof. Didier Queloz
University of Cambridge
Cavendish Laboratory, UK

Prof. Francesco Priolo - Presidente della Scuola Superiore di Catania

Presenta:
Dr Isabella Pagano – INAF, Catania Astrophysical Observatory

Abstract: l’identificazione e caratterizzazione dei sistemi planetari nel cosmo è uno sforzo storico. Le caratteristiche inaspettate dei molti pianeti extrasolari trovati finora sono catturare l'interesse della comunità scientifica e l'immaginazione del pubblico in generale. L'origine e la natura dei pianeti extrasolari sono ancora questioni aperte, malgrado il gran numero di scoperte negli ultimi venti anni. Il nostro Sistema Solare sembra essere una delle tante soluzioni possibili derivanti dai processi di formazione planetaria. Questa conferenza fornirà una rassegna dei principali risultati ottenuti dai programmi di ricerca sui pianeti extrasolari e illustrerà le prospettive per la caratterizzazione della struttura interna e delle atmosfere dei pianeti.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it -Tel: 0952338526