Dell'uso sovversivo della tradizione classica

Venerdì 15 aprile 2016, ore 18:00

Relatore: Monica Centanni
Docente di Letteratura Greca - Università IUAV di Venezia

Presidente della Scuola Superiore di Catania

Lina Scalisi
Coordinatore della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali

ABSTRACT: Cosa fa Eschilo del 'mito' così come era consegnato dalla tradizione epica? E cosa fa Machiavelli di Livio, di Tucidide, di Lucrezio? La 'tradizione' serve – a Eschilo come a Machiavelli – a dire altro. E, soprattutto, a fare altro. E i classici stanno a questo serissimo gioco, forse perché proprio questo, da sempre, è il loro gioco: fare teatro e fare mondo in modo inedito, inatteso, diverso, sempre in attrito e in trasgressione rispetto a quanto ci si aspetta da loro e, soprattutto, rispetto alle norme che, di volta in volta, si impongono come canone.

centanni20

SPEAKER'S BIO: Monica Centanni (Venezia, 1957). Filologo classico di formazione, è studiosa del teatro antico (drammaturgia, strutture, funzione politica della tragedia greca; riprese del dramma classico nel Novecento); di storia della tradizione classica nella cultura artistica e letteraria, dall’antico al contemporaneo. Su questi temi è autore di studi e monografie e ha curato mostre ed eventi teatrali.
Dal 2006 è il direttore del Centro studi classicA │Iuav – Centro Studi Architettura, Civiltà e Tradizione del Classico.
Dirige la rivista on line “Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale”
Dal 2009 è anche visiting professor presso l'Università degli Studi di Catania, dove tiene l’insegnamento di drammaturgia antica per il corso di laurea magistrale in filologia classica.
Inoltre è: membro e rappresentante italiano di Arc-Net, la “The European Network of Research and Documentation of Performances of Ancient Greek Drama”; membro del consiglio dell'Associazione Internazionale di Studi rinascimentali “Artes Renascentes”, collegato con SILBA (Société Internationale Leon Battista Alberti); membro del comitato scientifico della rivista “Arabeschi. Rivista Internazionale di Studi su letteratura e Visualità”.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526