Confessioni di uno storico della cultura

burke

Giovedì 24 novembre 2016, ore 15:30

Relatore: Peter Burke
Professor Emeritus - Emmanuel College Cambridge

Introduce:
Lina Scalisi
Coordinatore della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali

peter-burke-22

SPEAKER'S BIO: Peter Burke è uno storico inglese di fama internazionale. Formatosi presso il Saint Ignatius e il Saint John’s College dell’Università di Oxford, è stato professore di storia europea e storia intellettuale all’Università del Sussex dal 1962 al 1979; professore emerito di Cultural history dell’Università di Cambridge e fellow dell’Emmanuel College fino al 2004. Autore di 25 libri e 240 saggi e articoli, tradotto in una trentina di lingue straniere, ha tenuto corsi e seminari presso l’Institute for Advanced Study di Princeton, l’Humanities Research Centre dell’Australian National University di Canberra, l’ Ècole des Hautes Etudes di Parigi, il Wissenschaftskolleg di Berlino; l’Instituto para Estudos Avançados dell’Università di São Paulo del Brasile; il Paul Getty Research Institute di Los Angeles; il Netherlands Institute of Advanced Study di Wassenaar. Visiting professor nelle Università di Nijmega, Groningen, Heidelberg, Bruxelles e Princeton, ha inoltre tenuto le Wiles Lectures presso l’Università di Belfast nel 2002. Membro di numerose accademie, tra cui la British Academye e l’Accademia Europea, ha ricevuto il premio europeo Erasmus. Noto come uno dei maggiori storici del nostro tempo, le sue riflessioni sulla cultura popolare, sull’uso delle immagini nella storia e sui rapporti fra storia e scienze sociali, hanno animato il dibattito dell’ultimo trentennio e inaugurato la stagione della “Nuova storia culturale”, caratterizzata da un approccio interdisciplinare e dinamico.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it - Tel: 0952338526