Il Cinema a Scuola: incontro con Cristina Comencini

labestianelcuore

Lunedì 6 giugno 2016, ore 16:30
Scuola Superiore di Catania
Aula Magna, Villa San Saverio

Proiezione del film: La Bestia nel Cuore

Introduce:
Lina Scalisi
Coordinatore della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali

Ne discutono:
Cristina Comencini
Regista

Italo Moscati
Regista, giornalista e scrittore

Riccardo Tozzi
Produttore cinematografico

Saluti:
Francesco Priolo
Presidente della Scuola Superiore di Catania

cristina_comencini

Cristina Comencini, figlia del regista Luigi Comencini e della principessa Giulia Grifeo di Partanna, nel 1978 si laurea in economia e commercio, ma è il mondo cinematografico quello che in realtà la attrae e in cui il padre l'ha già introdotta da anni.
Il suo debutto alla regia è del 1988 con il film Zoo cui seguono, dopo la sceneggiatura di Buon Natale... buon anno (1989), le regie di I divertimenti della vita privataLa fine è nota (dal romanzo di Geoffrey Holliday Hall), Va' dove ti porta il cuore (dal best seller di Susanna Tamaro; Globo d'oro e Nastro d'argento all'attrice Virna Lisi), Il più bel giorno della mia vita e La bestia nel cuore. Quest'ultimo film è stato nominato ai Premi Oscar 2006.
La Comencini è anche un'apprezzata scrittrice di romanzi: sono da ricordare Le pagine strappate, tradotto in Francia (Premio Air Inter 1995), Passione di famiglia che ha ottenuto il Premio Rapallo Opera Prima 1992, Il cappotto del turco (vincitore del Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo 1997 nella sezione narrativa), Matrioska (2002) finalista al Premio letterario Chianti 2003, La bestia nel cuore (2004), L'illusione del bene, con il quale nel 2008 è stata finalista del premio letterario Premio Bergamo. Ha messo in scena al maggio fiorentino La traviata (2000) che porta all'interno della lirica di Verdi un'ondata di novità.

Riccardo_Tozzi

Riccardo Tozzi è nato a Roma nel 1947, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureato in economia internazionale.
Dopo un anno passato negli uffici della Banca di Roma, nel ‘75 inizia la sua carriera cinematografica nella Sacis (RAI) dove ha curato la co-produzione e vendita internazionale di numerosi film, molti dei quali risultano fra le produzioni di maggiore successo dell'epoca. Tra i titoli: Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani (Palma d'Oro, Cannes 1977),L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi (Palma d'Oro, Cannes 1978), Prova d'orchestra di Federico Fellini, Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni. Collabora inoltre con Sergio Silva nella creazione della nuova fiction italiana con La piovra.
Nel 1986 è chiamato a Mediaset per creare la struttura di produzione di serialità televisiva. La dirige fino al 1997, commissionando la realizzazione di circa 1500 ore di prodotto e contribuendo a creare alcuni dei maggiori successi della televisione commerciale italiana.
Nel 1997 fonda la casa di produzione cinematografica Cattleya. Con Cattleya produce in questi anni più di sessanta film, fra cui grandi successi di critica e pubblico come Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, Io non ho paura di Gabriele Salvatores, Non ti muovere di Sergio Castellitto, Caterina va in città di Paolo Virzì, Romanzo criminale di Michele Placido, La bestia nel cuore di Cristina Comencini (nomination all'Oscar 2005), Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti (Palma d’oro per Elio Germano, Cannes 2010), Lezioni di cioccolato di LucaLucini, Benvenuti al Sud di Luca Miniero, Terraferma di Emanuele Crialese (premio Speciale della Giuria- Festival di Venezia 2011 - Candidato all’Oscar ed- 2012 per l’Italia), ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, Educazione siberiana di Gabriele Salvatores, Si accettano miracoli di Alessandro Siani, Suburra di Stefano Sollima, che presto diventerà una serie per Netflix. E’ infine il produttore della serie televisiva Gomorra

 

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526