VISIONI - In viaggio con la Scuola Superiore di Catania
La memoria storica dei vent’anni della Scuola Superiore di Catania è stata racchiusa all’interno del volume “VISIONI – In viaggio con la Scuola Superiore di Catania”, curato da Giorgio Romeo.
Nella premessa, il presidente Francesco Priolo esordisce dicendo “Questo libro racconta la Scuola Superiore di Catania attraverso la voce e i volti di alcuni dei suoi protagonisti ed esplorando i luoghi e i simboli della Scuola stessa. Lo fa a vent’anni dalla sua fondazione perché un anniversario è l’occasione giusta per ripensarsi e, senza scopi autocelebrativi, guardare orgogliosamente al passato per proiettarsi direttamente verso il futuro. Il titolo – visioni – vuole cogliere questo aspetto: dalla visione iniziale di un progetto ambizioso in grado di arricchire il territorio, alla sua continua evoluzione verso nuovi traguardi”.
Giorgio Romeo, giornalista e direttore responsabile del “Sicilian Post” introduce la lettura sottolineando che “Protagonista del volume è il viaggio che la Scuola Superiore di Catania ha intrapreso vent’anni fa, prendendo per mano la città e il territorio che la ospitano. Una molteplicità di visioni, che nell’insieme ci fa comprendere come questo progetto non sia il mero sogno provincialistico di avere nell’isola una nuova “Normale”, ma un’opportunità concreta per ripensare la Sicilia, i giovani, il futuro”.